Chi Siamo

Il CE.SI.D.EA. – Centro Siciliano per la Depressione e l'Ansia, è stato realizzato dal Dott. VITO FABIO PATERNO', Medico Psichiatra e Consulente del Centro Disturbi dell’Umore presso l’Ospedale SAN RAFFAELE di Milano e dal Dott. MARIANO INDELICATO, Psicologo e Psicoterapeuta.
Il CE.SI.D.EA. – Centro Siciliano per la Depressione e l'Ansia, si pone come finalità quella di fornire ai pazienti affetti da Depressione Maggiore, Disturbo Bipolare, Disturbi d’Ansia, ecc, la possibilità di ricevere a Catania, Palermo, Messina, Caltanissetta, Siracusa e Reggio Calabria le cure psico – farmacologiche di detti disturbi, secondo i protocolli terapeutici  seguiti presso i reparti di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretti dal Prof. Enrico Smeraldi e dalla Dott.ssa Cristina Colombo.

La realizzazione del CE.SI.D.EA. si è resa necessaria per la sempre maggiore richiesta, da parte dell’utenza siciliana e calabrese, di cure specialistiche in merito ai:

- Disturbi dell’Umore (Depressione Maggiore e Dist. Bipolare)
- Disturbi d’Ansia (Attacchi di Panico, Fobie,  Disturbo  Ossessivo – Compulsivo)
- Disturbi del Sonno
- Disturbi Alimentari
- Psicosi
- Dipendenza dal Gioco
- Demenze e diverse altre patologie della sfera psichiatrica.

Il ruolo clinico svolto da diversi anni a Milano dal Dott. Vito Fabio Paternò, quale Consulente presso l’Ambulatorio per i Disturbi dell'Umore dell’ Ospedale SAN RAFFAELE, ha reso realizzabile la possibilità di curare anche in Sicilia e Calabria questa diffusa varietà di disturbi,  secondo i medesimi protocolli terapeutici seguiti nel prestigioso Istituto milanese.

DISTURBI DELL'UMORE

disturbi dell'umore


Il termine 'depressione' viene spesso usato per descrivere uno stato d'animo che tutti possono provare. Al contrario, coloro a cui è stata diagnosticata una 'depressione maggiore' soffrono di una grave malattia che influisce non solo sull'umore, ma anche su alcune delle normali funzioni fisiche.
 

Continua

DISTURBI DELL'ANSIA

disturbi dell'ansia


Tutti abbiamo avuto a che fare con l'ansia in qualche momento della nostra vita e sappiamo tutti cosa significhi sentirsi ansiosi. Possiamo definire l'ansia come: “una sensazione di tensione psichica legata all'aspettativa di un evento, investito di significati particolari e vissuto come potenzialmente pericoloso”.

Continua

LA SCHIZOFRENIA

schizofrenia


La schizofrenia è un disturbo mentale devastante, probabilmente il più angoscioso e disabilitante dei disturbi mentali gravi. I primi segni di schizofrenia si manifestano generalmente nel corso dell'adolescenza e nei primi anni dell'età adulta. Spesso gli effetti della malattia disorientano e sconvolgono familiari ed amici. 

Continua

L'INSONNIA

insonnia


Definizione: “Difficoltà nel prendere sonno o nel mantenerlo, sonno disturbato e conseguentemente insufficiente”. Con l'avanzare dell'età la quantità totale di sonno tende a diminuire. La fase 4 del sonno NREM può scomparire e il sonno stesso tende a divenire più frammentato.

Continua

LE DEMENZE

demenze


Il termine "demenza" identifica una perdita di funzionalità mentale, generalmente associata all'età, che comporta problemi di memoria e di ragionamento. La demenza è una perdita di capacità mentali così grave da interferire con la capacità del soggetto di lavorare o di interagire socialmente in modo normale.

Continua

CONSULENZA PSICOLOGICA

consulenza psicologica


Dott. MARIANO INDELICATO

Terapia Sistemico Relazionale - Mediazione Familiare - Disturbi Alimentari - Terapia di coppia - Disfunzioni sessuali

www.dottindelicato.it

SIRACUSA

Poliambulatorio LAPIRA

Via San Simeone, 4

Info e prenotazioni: 347 460 16 93

CALTANISSETTA

Centro Medico SEDITA

Viale Monaco, 12

Info e prenotazioni: 347 460 16 93

info@cesidea.it

MESSINA

presso STUDIOLAC

via S. Ermanno 1
(trav. di via Cardinale Guarino)

Info e prenotazioni: 090 293 03 09

www.studiolacsrl.com